mercoledì 26 febbraio 2014

Griglia di Valutazione

0-4 . Match inguardabile sotto tutti i punti di vista. È più spiacevole delle piattole e dell'impotenza. Di solito qui si collocano i match pieni di botch, di buchi logici e di scrittura e di Great Khalì...
Un solo consiglio: skippate skippate skippate.

5. Match brutto, ma che presenta qualcosa di guardabile. Magari qualche buona sequenza, magari un booking oculato (nonostante la merda in-ring), magari una bella figa a bordo ring o tra il pubblico
È un match comunque brutto, sconsigliato.

6. Match sufficiente, ai limiti della decenza. Qui si collocano quei tipi di incontri di cui, una volta finiti, ci si ricorda a malapena. Senza infamia e senza lode, il tipico match da PreShow o da SuperstarS. 
Se lo guarderete, bene; se lo skipperete, meglio.  

7. Qui si incomincia a salire di registro. Nulla di fantastico, nulla di memorabile, ma un buon incontro. La parola chiave, in questo caso, è "piacevole": un match che, pur non avendo particolari sussulti, si mantiene godibile per tutta la durata.
Consigliato con riserva (non avrete rimpianti nè se lo guarderete nè se ve lo perderete)

8. Si fa sul serio. Qui si incomincia a fare davvero sul serio. 
All'interno di questa categoria di voto sono presenti quei match belli, grazie ad un signor workrate o ad una storia narrata in maniera efficace. Match bello, ma non completo, in quanto difetta di quel qualcosa che lo avrebbe candidato a MOTYC.
È come se fosse una bella ragazza che scopa benissimo, ma animalista.
Comunque consigliato.

9. Match of the Year Candidate. Qui poco da dire. Match davvero belli, con un workrate alle stelle ed una storia raccontata in maniera esemplare (ciò può essere applicato anche agli spotfest, se è presente quella voglia di dare spettacolo e divertire il pubblico; ovvero se centrano l'obiettivo ultimo del match di categoria).
Match assolutamente da non perdere.

10. La perfezione non è di questo mondo. I match da 10, però, si avvicinano molto. Match squisito, adatto ai palati di ogni appassionato e non. È un po' come il Fish and Chips: se fatto davvero bene è impossibile non amarlo. 
Guardatelo e basta. 



Note: i vari "+", "-", ",5" sono variazioni sui voti. Prendeteli comunque come voti indicativi, i commenti valgono decisamente più di un semplice numerino.
I voti sono personali e, essendo soggettivi, sono soggetti a critiche. Finchè sono costruttive e civili, sono davvero gradite. 
Il mio fine è dare uno spunto di discussione, di riflessione, magari di strappare una risata. Dunque, ripeto ancora, il dialogo è non solo voluto, ma incitato dal sottoscritto.
Per ogni review vi rimanderò a questo post.

Vi aspetto tra qualche giorno con la prima review, quella di Elimination Chamber. 
Un saluto, Jacopo

Nessun commento:

Posta un commento