domenica 16 marzo 2014

Pagellone #1

Questo editoriale sarà un appuntamento più o meno fisso che uscirà ogni tanto per commentare in modo sommario alcuni show di federazioni diverse. Prenderò in considerazione alcuni atleti, alcuni match, alcune situazioni e collocherò il tutto in un "pagellone", dato dai voti da 2 a 10 (con eventuali mezzi voti, soprattutto per i voti alti).
Per il primo appuntamento, analizzerò i seguenti eventi:
- TNA Lockdown 
- CZW High Stakes
- PWG DDT4
Oltrepassando questa soglia troverete SPOILER dei tre eventi. Io vi ho avvisati.
Detto questo, iniziamo a dare i voti


Voto 2
Tommy Dreamer vs DJ Hyde

Questo match non s'ha da fare (semicit.)

Premessa. Questo match non si è ancora tenuto (grazie a Dio). Purtroppo, però, ci sarà presto, dato che il feud è in stadio avanzato.
Dico purtroppo perchè questo match è terribile sia sulla carta (due pensionati in un match estremo? no grazie) sia all'atto pratico, in quanto i due stanno attraversando un momento pessimo di forma.
Infatti i due match peggiori dell'evento High Stakes sono quelli che hanno visto protagonisti i due nonni, a causa del pessimo workrate e (girando il coltello della piaga) a causa di un terribile overbooking.
Hyde è un Re Mida al rovescio: trasmuta in merda tutto ciò che tocca, tanto che perfino i Crist (quando costretti a lavorare con Hyde) sembravano degli incapaci. È come se fosse un buco nero che risucchia nel buio anche i piccoli sprazzi di luce degli avversari. 
E poi c'è Dreamer. Caro Tommy, hai avuto una carriera bella e piena di soddisfazioni e gioie. Dunque perchè rovinare i ricordi dei tuoi anni gloriosi con queste prestazioni imbarazzanti? Bah.
State alla larga da qualsiasi cosa coinvolga questi due.
OSPIZIO


Voto 3
Magnus

Che potenza di regno!

Allora, anche qua è doverosa una premessa. Il voto va diviso tra il wrestler e coloro che lo stanno gestendo (di merda).
Il suo regno fino ad ora è stato ridicolo, tra sconfitte varie, match osceni e booking inguardabile. Non a caso il match di Lockdown contro Samoa Joe (cioè, non un Brodus Clay a caso) è stato brutto, decisamente il peggiore della serata.
Questo non solo a causa dell'overbooking con buchi (toh l'assonanza) nel ring e con il Big Show della TNA, ma anche per la sua scarsa abilità in ring. Infatti il match è stato lento come una morte per crocifissione, grazie all'incapacità di Magnus nell'alzare il ritmo e alla mancanza assoluta di ogni qualsivoglia mossa d'impatto.
Inoltre, il fatto di farlo passare come un paper champ non lo aiuta certo nelle prestazioni (non esaltanti di per sè)...
A sto punto che se ne torni a fare il gladiatore (il cui nome era azzeccato per il personaggio, Oblivion, da dimenticare).
PIPPA


Voto 4
Sam Shaw

Io e la mia ossessione

Immaginate di dover fare un puzzle. Dovete incastrare i seguenti pezzi: bella figa, tizio ossessionato e gabbia d'acciaio. Se avete il QI superiore al numero di dita in una mano, farete di sicuro un lavoro migliore dei booker della TNA.
Questo perchè lo stalker è interpretato da un wrestler incapacissimo tanto sul ring quanto nella recitazione. Per non parlare del match in sè contro Mr. Anderson (che non è stato il match peggiore grazie al fortissimo Magnus), pessimo sotto tutti i punti di vista.
Il workrate è stato infimo a causa della stipulazione (si può solo fuggire dalla gabbia) che ha impresso un ritmo davvero basso al match e anche a causa di Shaw, atleta davvero pietoso.
Per non parlare del post match. Che senso ha "rapire" la Hemme e portarla all'interno della gabbia, gabbia dalla quale non puoi uscire? Cioè pensava di poter rimanere lì dentro per sempre?
STALKER


Voto 5
Il regno di Devon Moore 

Un battito di ciglia

Anche in questo caso è il regno di Moore ad essere sotto esame. Qui, però, non mi sento di affibbiare molte colpe a Moore, poichè questo è un esempio lapalissiano di pessimo booking targato CZW.
Ripercorriamo la storia di questo regno (in realtà non ci vuole molto), anzi andiamo un po' più indietro.
A "Down with the Sickness" 2013, Alex Colon vince un match incredibile (contro Fox, Strickland e Everett), ma risultando il peggiore della contesa. Inizia così una serie di divese buone, ma con booking pessimo, che fa passare Colon per il re dei fessi (nonostante avesse vinto, a grande sorpresa, il Best of the Best). La faida principale è tra il campione e il giovane Strickland; il campione emerge vincitore.
Ecco che il regno si interrompe in quello che avrebbe dovuto essere un +1 innocuo, il match contro Devon Moore. Dunque Moore vince il titolo a sorpresissima. Ma lo perde alla prima difesa e indovinate contro chi. Sì, contro quello Strickland che era in feud con Colon.
Lasciando stare il livello in ring (che a High Stakes è stato buono); il tutto non ha senso. Perchè far vincere il titolo a Strickland senza una rivalità marcata, quando la storia contro Colon si scriveva da sola? Perchè?
PIPINO IL BREVE


Voto 6
Gunner

Gunner e il match della vita

Il primo a raggiungere la sufficienza è Gunner, grazie ad una buona prova a Lockdown, probabilmente la migliore nella sua piatta carriera. I meriti, qui, vanno anche a James Storm, che lo accompagnato alla grande in una brawlerata vecchio stile. Il ritmo non è stato altissimo, ma questo è fisiologico in un Last Man Standing, soprattutto se è fatto all'interno di una gabbia d'acciaio.
Io l'ho sempre considerato un wrestler pacco, molto scarso, ma quando devo ricocnoscere dei meriti, lo faccio senza problemi.
SORPRESINA


Voto 6,5
X Division

Nuova linfa

A Lockdown abbiamo assistito ad un piccolo miglioramento per quanto riguarda la X Division. Buoni i nuovi innesti, come Tigre Uno e Sanada; ottimi ritorni come il fenomeno TJP (o Manik).
Il livello dei due match è stato accettabile, però ci sono stati due problemi: uno riguardante solo la notte, uno in generale.
Primo: la gabbia è stata limitante. Ora non dico che andasse tolta solo per i due match, però avrebbero dovuto gestire meglio il tutto, per esempio usare qualche stipula particolare.
Secondo (e più grave): questo momento quanto durerà? Dico questo perchè Daniels e Kaz sono a fine contratto, TJ Perkins non è stato convocato per i tapings che coprono un mese, Kenny King è sparito, Zema Ion si è rincoglionito e Aries sembra puntare ad altre zone della card.
Il momento ora è positivo, ma le nubi che si intravedono sono scure. Pioverà su questa fiammella?
FUOCO DI PAGLIA?


Voto 7
Best of the Best



Sono stati annunciati i partecipanti all'annuale torneo CZW Best of the Best. Scopriamoli e commentiamoli.
I lottatori sono: Timothy Thatcher, Buxx Belmar, Caleb Konley, Chuck Taylor, Lucky 13, Andrew Everett, Mike Bailey, Papadon, Azrieal, Biff Busick, AR Fox, Drake Younger.
Alcuni sono regular della CZW e sono decisamente i favoriti (Lucky, Fox, Busick, Everett), mentre altri sono esterni, alcuni sconosciuti, altri più noti. Per esempio c'è Timothy Thatcher, wrestler che ha debuttato a High Stakes, ma che ha deluso incredibilmente (match brutto, pubblico assente, noia mortale). Belmar e Papadon li conosco pochissimo, dunque non li commento.
Tra i nomi nuovi c'è "Speedball" Mike Bailey. Questo è un signor atleta, un buon high flyer, protagonista di grandi match nel freddo Canada. Sono davvero contento di poterlo vedere all'opera in una indy prestigiosa come la CZW, sperando in un ulteriore salto.
Come ogni anno, sulla carta, i partecipanti sono peggiori di quelli dell'anno prima (beh, ma l'anno scorso c'erano Uhaa, Gresham & Tommy End), però lo spettacolo può essere buono.
Focus particolare su quella che sarà l'ultima apparizione in CZW di Drake Younger. Per farlo entrare nella storia potrebbe addirittura vincere il torneo, dato che è l'ultimo traguardo che manca nella sua storia nella Combat Zone.
HYPE


Voto 7,5
Adam Thornstowe

Adam Thornstowe in QPW

Pensavate mi fossi dimenticato della PWG? Ebbene no, non me ne sono dimenticato, anzi d'ora in avanti ci sarà quasi il monopolio della federazione di Reseda.
Il primo ad apparire nel pagellone è il debuttante Adam Thornstowe, wrestler californiano conosciuto (?) per essere il campione della QPW.
Bene, in PWG, contro quel bell'uomo di Ciampa, non ha affatto sfigurato. Buon match, ottime manovre, come dei voli straordinari per uno della sua stazza e grandi calci (tanto che al commento hanno fatto notare come i Superkick ci sarebbero stati nonostante l'assenza dei Bucks).
Ma il fatto più rilevante è come sia andato subito over con il pubblico, grazie alle sue capacità in ring. 
Peccato solo per la Shooting Star Press sbagliata.
BRAVO


Voto 8
Le grandi mosse

Le mosse da Holy Shit.

Qui elenco la top 5 delle mosse di questi tre eventi.
- Super Ace Crusher (Devon Moore vs Shane Strickland)
- Springboard Senton to the outside (AR Fox vs Drew Gulak)
- Avalanche Belly to Belly (Best Friends vs Inner City)
- Superkick into Package Piledriver into Superkick (Cole Steen Cole vs Candice LaRae & Joey Ryan)
- Un cazzo di volo di ACH fuori dal ring (Inner City vs American African Wolves)
HOLY SHIT


Voto 8,5
Il commento della PWG

Excalibur, il commentatore fisso

Il commento di DDT4 è spettacolare quanto l'evento. Insieme ad Excalibur vi si sono dedicati Chris Hero, Joey Ryan e (soprattutto) Kevin Steen.
Alcune perle: durante la finale Steen è lapidario: "Chiunque vinca il torneo è già pronto a perdere contro i Bucks tra un mese"; per non parlare del "Nobody kicks out the Falcon Arrow!!!!".
Ma il climax arriva insieme al messaggio di El Generico. Come tutti saprete, il luchador (vero nome, El Generico) è andato in Messico ad aiutare i bambini; nonostante ciò, ha trovato il tempo per ribadire quanto ami la PWG. A questo punto, Excalibur ricorda come El Generico sia stato in finale del DDT4 insieme a Willie Mack, dimenticandosi, però, della finale del 2013, con grande disappunto di Steen (tag team partner di El Generico).
Insomma, uno spettacolo nello spettacolo.
ESILARANTE


Voto 9
Best Friends

Ladies and gentlemen, here are your winners

I Best Friends hanno vinto e convinto, nonostante il loro fosse il percorso più difficile dal punto di vista del workrate. Infatti il primo incontro è stato prevalentemente comedy (pur non disdegnando bei momenti), per consentire a Trent e a Chuckie-T di fare sul serio in seguito. Il secondo incontro li ha visti contrapposti al Mount Rushmore, in un match lottato al di fuori del ring, con una brawlerata vecchio stile; questo incontro era molto difficile perchè avrebbe potuto annoiare e seccare (per il finale sporco), invece se la sono cavata bene.
Infine, contro quelle bestie degli Inner City, hanno avuto solo 10 minuti, ma riempiti con grandi manovre, in una sorta di fase finale di match.
Comunque bravi, perchè hanno sorpreso e sono andati molto over con il pubblico, nonostante fossero contro Ochet e Swann, due atleti molto amati.
VINCENTI


Voto 9,5
Inner City Machine Guns

Match del torneo a mani basse

Swann e Ricochet hanno rubato lo show. Punto.
Match incredibile contro ACH e Fox (ha visto di tutto, comedy, calci, voli folli, sequenze mozzafiato...), match incredibile contro i Fucking Machines (interazione perfetta tra stili diversi), match incredibile contro i Best Friends (una spettacolare fase finale).
Tre match incredibili su tre.
Devo aggiungere altro?
MOSTRI


Voto 10
Drake Younger vs Chris Hero vs Johnny Gargano vs Kyle O'Reilly

Un serio candidato al premio Match of the Year

Porca puttana che match!
Farne capire la bellezza a parole è come cercare di svuotare un lago con un cucchiaino da the. Questi quattro fenomeni del ring hanno dato vita ad un match da vedere assolutamente.
Una fase iniziale meravigliosa, una fase centrale ritmata e una fase finale puramente spettacolare. Nel match troverete questo e molto altro (manovre tecniche, voli, calci, contromosse, gomitate...).
Basta con le chiacchiere, andate a vederbi sto match.
TOP


Penso di aver già scritto troppo, ci vediamo al prossimo editoriale.
Un saluto, Jacopo


Nessun commento:

Posta un commento